ISLANDA

Alla casa della regina degli Elfi

Workshop residenziale sul reportage e racconto fotografico
6-15 giugno 2022



Islanda


Partiamo dal deserto nero delle Highland, passando per le terre bollenti del lago Myvatn, diretti verso i fiordi del nord, coi suoi villaggi cresciuti nell’epoca d’oro della pesca alle aringhe. Prenderemo la Arctic Coast fino al villaggio più a nord dell’isola, Raufarhöfn, con l’enigmatico Arctic Henge (esempio di land art estrema che intercetta il sole al solstizio), fino a Vopnafjördur, da cui partirono intere famiglie di emigranti per il Canada quando il pesce scomparve improvvisamente dal mare. Infine dormiremo sotto la montagna in cui dimora la regina degli elfi. Sulla nostra strada potrebbe capitarci di sostare in fattorie che parlano di spiriti, incontrare volpi artiche, andare a caccia di balene, perderci nei paesaggi maestosi tra la nebbia e le luci del sole di mezzanotte, stretti tra la terra aspra e il mare di Groenlandia, scaldarci nelle acque calde delle sorgenti termali all’aperto che troveremo lungo la strada, o magari anche nel patio di casa. A farci compagnia il vento e milioni di uccelli che in questa stagione vengono a nidificare su questa costa.



Islanda


Programma fotografico

È come un grande reportage itinerante, sapendo che il reportage può assumere diversi tagli narrativi, da testimonianza diretta a diario di viaggio, nei 10 giorni vi guiderò allo studio e all’esercizio della struttura narrativa del racconto fotografico combinando la capacità di ogni fotografo/viaggiatore con la sua esigenza di raccontare.

Tutte le immagini saranno visionate e discusse ogni sera con un’analisi del linguaggio utilizzato e con suggerimenti in merito al miglioramento della qualità fotografica, all’approfondimento delle tematiche proposte, all’efficacia comunicativa e all’orientamento nell’editing finale.



Islanda


Costo

Il costo per la partecipazione alle attività del workshop fotografico sarà di 2.350 euro con cui verranno coperti anche i pernotti che, si specifica, verranno prenotati esclusivamente attraverso agenzie o siti autorizzati.

Comprende:
— tutti gli alloggi
— il workshop fotografico full time per 10 giorni
— due fuoristrada 4×4 comodi e ben accessoriati per tutto il tour dell'isola (costa artica)

Non comprende:
— voli aerei
— benzina - 80/100 euro a testa
— cassa comune di 350 euro per il vitto (colazione e cena) - visto che ci cucineremo spesso questo ci permetterà di abbattere i costi e guadagnare tempo per l'editing serale
— il pranzo è escluso per darvi la massima libertà. Così accontentiamo tutti: quelli che non pranzano perché fanno foto a oltranza, quelli che vogliono una zuppa calda, quelli che la torta al cioccolato non me la perdo per niente al mondo, quelli che io invece stravedo per la torta alle carote, quelli che vai di pane alla segale con salmone affumicato e birra locale, quelli che mi faccio il panino e me lo mangio quando mi viene fame :-)
Idem per gli alcolici, per cui eventualmente si farà una cassa a parte.

Per prenotare basterà versare una caparra di 500 euro sul seguente IBAN intestato al sottoscritto:

IT75B0538769452000042030668

Causale: caparra contributo spese workshop

Inviare copia del versamento a marrozzinigio@gmail.com


Facebook Facebook