Creta, isola dei miti

workshop intensivo di reportage
10-20 luglio 2021

«Tutte le parti della casa si ripetono, qualunque luogo di essa è un altro luogo. Non ci sono una cisterna, un cortile, una fontana, una stalla; sono infinite le stalle, le fontane, i cortili, le cisterne. La casa è grande come il mondo … Non compresi finché una visione notturna mi rivelò che anche i mari ed i templi sono infiniti … Il sole brillò sulla spada di bronzo. Non restava più traccia di sangue … “Lo crederesti, Arianna?” - disse Teseo - ”Il Minotauro non s’è quasi difeso.”»
— Aleph-Jorge Luis Borges

Gran parte della storia e dei miti dell’occidente sono passati da Creta, Kriti, la quinta isola più grande del Mediterraneo dopo Sicilia, Sardegna, Cipro e Corsica. La terra di Dedalo e Icaro, di Cnosso e del Minotauro.
Visiteremo l’isola nelle sue parti meno turistiche sempre alla ricerca di quegli echi mitologici che hanno segnato la nostra cultura. Ci soffermeremo in paesini dell’entroterra, conosceremo luoghi nascosti e difficilmente accessibili, spiagge incontaminate, siti archeologici, mossi dall’unico desiderio: la riscoperta dell’isola dei miti.

Non mancheranno le possibilità di visitare eraccontare piccoli borghi e alcune tra le bellezze naturali più caratteristiche del paesaggio cretese come le famose gole, che iniziano nelle aree montuose dell’isola evanno fino al mare, e poi, se ci sarà modo e tempo, andremo alla scoperta di Karpathos la terza isola più grande dell’arcipelago del Dodecanneso e si trova tra Creta e Rodi. È un’isola molto tranquilla e non ancora contaminata dal turismo di massa. Ha, come del resto anche Creta, alte montagne con alberi, meravigliose spiagge ed acque cristalline con colori che vanno dal turchese allo smeraldo.
Secondo la mitologia, qui è il luogo dove viveva il re dei titani, Lapetos, figlio di Urano (cielo) e Gaia (terra).


Come è strutturato il workshop?

I partecipanti verranno assistiti durante la realizzazione di un’esperienza pratica sul campo (realizzazione di uno o più racconti fotografici)
Si lavorerà ogni giorno alternando reportage fotografico a bagni in piccole calette sparse ovunque. Il tardo pomeriggio inizierò a guardare tutte le fotografie selezionando e discutendo insieme ai partecipanti le foto scelte nonché il processo creativo di ogni autore.
Si lavorerà molto :-)


Costo

900 euro comprensivi di workshop e auto 4x4 Land Rover Defender 110 da 9 posti

600 euro di cassa comune per il vitto e gli alloggi

Si specifica che i pernotti verranno prenotati esclusivamente attraverso agenzie o siti autorizzati

Sono escluse le spese del volo e del gasolio

Per prenotare basterà versare una acconto di 300 euro sul seguente IBAN intestato al sottoscritto: IT75B0538769452000042030668
Causale: caparra contributo spese workshop fotografico Argentina e Bolivia 2021
Inviare copia del versamento a marrozzinigio@gmail.com

Facebook Facebook