Di amori e vulcani

Workshop residenziale sul reportage e racconto fotografico
Lanzarote, dal 30 ottobre al 4 novembre 2019

L’isola di Lanzarote offre paesaggi mozzafiato, spiagge di sabbia bianca, dorata e nera, mare cristallino, scogliere di roccia lavica, pittoreschi paesini in calce candida abitati da persone gentili e desiderose di raccontare raccontandosi.

Una comunità ricca di storia e tradizioni popolari, di leggende affascinanti e misteri antichi come il mondo. A Lanzarote le temperature sono sempre miti e poi bastano quattro ore di aereo per arrivare su questa affascinante isola, una delle perle dell’arcipelago spagnolo delle Canarie.

Un mondo selvaggio e lunare dove regnano i vulcani, la natura è incontaminata e l’atmosfera rilassata, il mondo scelto dallo scrittore Jose Saramago per trascorrere gli ultimi 18 anni della sua vita nella casa (visitabile) in cui passò la maggior parte del tempo e dove scrisse le prime righe del suo “Saggio sulla cecità”, inaugurando così un importante periodo creativo.


 

Workshop fotografico

Come raccontare questa storia? Il reportage può assumere diversi tagli narrativi, da testimonianza diretta ad approcci più intimisti e interpretativi. Ogni giorno i partecipanti verranno guidati allo studio e all’esercizio della struttura narrativa del reportage e/o racconto fotografico. L’obiettivo del workshop è quello di combinare la capacità del fotografo con la sua esigenza di raccontare.

Tutte le immagini prodotte verranno visionate e discusse ogni sera con un’analisi del linguaggio utilizzato e con suggerimenti in merito al miglioramento della qualità fotografica, all’approfondimento delle tematiche proposte, all’efficacia comunicativa e all’orientamento nell’editing finale.

Un buon editing di parole e immagini garantisce un senso a tutto il lavoro valorizzando la reciprocità delle due parti. L’obiettivo di questo workshop è aiutarvi a riconoscere, allenare e affinare la consapevolezza e il vostro sguardo per raccontare con la fotografia.

Molte lezioni verranno tenute sulle spiagge dell'isola dove sarà affascinante e rilassante parlare di fotografia.


 

Costo

Il costo per la partecipazione alle attività del workshop fotografico sarà di 750 euro con cui verranno coperti anche i pernotti che, si specifica, verranno prenotati esclusivamente attraverso agenzie o siti autorizzati.

Una volta sull’isola creeremo una cassa comune per le spese che riguardano la benzina, la spesa (per le volte che ci cucineremo in casa) ed eventuali pranzi e cene fuori: indicativamente 200 euro

Ogni partecipante, inoltre dovrà provvedere autonomamente al volo a/r

Consiglio di partire il giorno 29 ottobre e ripartire il 5 novembre

Per confermare l’iscrizione al workshop basterà versare una caparra di 350 euro sul seguente IBAN intestato al sottoscritto: IT87A0311169452000000003930

Come causale: caparra contributo spese workshop fotografico Lanzarote 2019

Facebook