Un workshop residenziale sul reportage e racconto fotografico 

Lanzarote, 29 marzo—3 aprile 2018 

Il workshop è destinato ai cercatori dello spirito dei luoghi, dal reportage descrittivo alla storia fortemente interpretata, da rintracciare anche con interviste, articoli, racconti, poesie, in breve con tutti i modi in cui possa esprimersi la fotografia e la parola scritta. Nell’immediato ci si propone di fissare nella memoria dei singoli partecipanti e in quella collettiva l’anima unica e irripetibile di un luogo straordinario: Lanzarote.

Workshop di fotografia a Lanzarote

Perché Lanzarote?

L’isola di Lanzarote offre paesaggi mozzafiato, spiagge di sabbia bianca, dorata e nera, mare cristallino, scogliere di roccia lavica, pittoreschi paesini in calce candida abitati da persone gentili e desiderose di raccontare raccontandosi. 
 

Una comunità ricca di storia e tradizioni popolari, di leggende affascinanti e misteri antichi come il mondo. A Lanzarote le temperature sono sempre miti e poi bastano quattro ore di aereo per arrivare su questa affascinante isola, una delle perle dell’arcipelago spagnolo delle Canarie.
 

Un mondo selvaggio e lunare dove regnano i vulcani, la natura è incontaminata e l’atmosfera rilassata, il mondo scelto dallo scrittore Jose Saramago per trascorrere gli ultimi 18 anni della sua vita nella casa (visitabile) in cui passò la maggior parte del tempo e dove scrisse le prime righe del suo “Saggio sulla cecità”, inaugurando così un importante periodo creativo.

Workshop

Tutte le immagini prodotte verranno visionate e discusse ogni sera con un’analisi del linguaggio utilizzato e con suggerimenti in merito al miglioramento della qualità fotografica, all’approfondimento delle tematiche proposte, all’efficacia comunicativa e all’orientamento nell’editing finale.
 

Un buon editing di parole e immagini garantisce un senso a tutto il lavoro valorizzando la reciprocità delle due parti. L’obiettivo di questo workshop è aiutarvi a riconoscere, allenare e affinare la consapevolezza e il vostro sguardo per raccontare con la fotografia.
 

Molte lezioni verranno tenute sulle spiagge dell'isola dove sarà affascinante e rilassante parlare di fotografia tra un bagno e l'altro, giorno e notte.

Prezzo

700 euro

la quota comprende
  • workshop di 6 giorni
  • alloggio (5 notti) in una casa super confortevole

la quota non comprende
  • cassa comune di euro 100 (spesa per mangiare)
  • volo a/r per Lanzarote (Ryan air)
  • costo noleggio e carburante auto da dividere tra i partecipanti (70/80 euro complessivi)

massimo 7 partecipanti

per informazioni e prenotazioni scrivere a info@marrozzini.com

Facebook