Meraviglioso questo posto… faccio una foto! Scattare immagini fotografiche in grado di ricordarci un istante vissuto, un emozione, è un attitudine ormai connaturata nella nostra cultura, una necessità. Grazie all’avvento del digitale il numero di immagini raccolte ogni giorno, nelle situazioni più eterogenee, è aumentato in maniera esponenziale, incontrollato.
Come spesso accadeva un tempo, anche oggi le fotografie riescono a rievocare i ricordi soltanto a chi quell’istante l’ha vissuto in prima persona, l’osservatore “estraneo” non ha gli strumenti per poter condividere il momento irripetibile fissato sulla carta e la storia racchiusa in quell’immagine viene irrimediabilmente perduta.
Raccontare una storia, risvegliare la disponibilità all’ascolto, incoraggiarne la comprensione è l’obiettivo del workshop “Storie di nessuno” che sarà tenuto a Senigallia da Giovanni Marrozzini e Massimo Mazzoli il 8, 9 e 10 marzo 2013.

venerdì 8 ore 21:30 — presentazione del workshop con la proiezione degli ultimi lavori prodotti da Giovanni Marrozzini.

sabato 9 e domenica 10 — Giovanni Marrozzini assisterà i partecipanti durante la realizzazione di un’esperienza pratica sul campo mentre Massimo Mazzoli svolgerà una attenta lettura delle opere fotografiche prodotte, ponendo attenzione sugli elementi deboli delle sequenze realizzate e soprattutto suggerendo possibili alternative al processo creativo e compositivo attuato da ogni autore partecipante.

informazioni e prenotazioni

Storie di nessuno

8-10 marzo 2013
al completo
120 euro + iva

materiale necessario
  • macchina fotografica digitale

La serata di venerdì 15 e gli incontri di discussione e dibattito si terranno presso la sede del fotoclub Proloco di Senigallia, in via Bonopera 55 a Senigallia (100 metri dalla stazione ferroviaria)

Facebook